BIO




ATTRICE, NARRATRICE E FORMATRICE TEATRALE
Mi sono formata come attrice presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” nel 1996 e specializzata in recitazione cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2011 ho conseguito un master biennale in Teatro Sociale e Drammaterapia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Lavoro come attrice in teatro, cinema, radio, televisione (dove ho collaborato, tra gli altri, con D. Camerini, L. Damiani, W. Manfré, N. Bruschetta, A. Panelli, A. Sironi, E. Zampini, T. Sherman, E. Blanc, G. Ferzetti, N. Castelnuovo, A. Sandrelli) e come voce narrante in vari documentari.

Nel corso degli anni sono andata costruendo un percorso professionale sempre più autonomo legato al sociale e alle tematiche di genere. Dal 2008 collaboro con l'Ass. Cult. ACT (Agire col Teatro) con cui ho realizzato, tra gli altri lavori,  "Voci di Desdemona", progetto teatrale sulla violenza domestica e "Open-Day" sulla maternità e le sue ambivalenze.
www.vocididesdemona.com

Dal 2011 lavoro come formatrice teatrale con l'Associazione MUS-E Italia Onlus che si occupa di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l'emarginazione e il disagio sociale nelle scuole primarie pubbliche.

Ho ereditato l'amore per le storie fin da piccola dalle narratrici “involontarie” della mia famiglia (mia mamma, mia nonna e la mia prozia) ma mi sono innamorata ufficialmente dell’Arte dei Cantastorie nel 2004 attraverso gli insegnamenti di narratrici e narratori di varie culture e tradizioni e da allora, parallelamente alla carriera teatrale, porto avanti quella di cantastorie in lingua italiana e inglese in Italia e all’estero attraverso spettacoli, laboratori e partecipazioni a Festival nazionali e internazionali (Canada, Belgio, Inghilterra, Svizzera).

Nel 2012 ho creato "Le Storie nel Cassetto", un evento di narrazione interattiva in cui anche le persone che partecipano, se vogliono, possono raccontare ricordi e piccoli aneddoti a "tema" come si faceva un tempo attorno al focolare.

Sono socia fondatrice dell'Ass. Socio-Culturale Le Funambole. A Roma, da questo autunno, tra le attività previste all'interno dell'associazione, condurrò dei seminari di PublicTelling (una metodologia da me sviluppata dove si intrecciano elementi di Comunicazione Efficace in Pubblico con tecniche di Narrazione Orale Improvvisata) mirati in particolar modo all'empowerment femminile e un percorso laboratoriale di Storytelling in ottica di genere a partire da alcune delle leggende e degli archetipi contenuti in Donne che Corrono con i Lupi di Clarissa Pinkola Estès.
http://www.lefunambole.it/seminario-di-public-telling/
http://www.lefunambole.it/laboratorio-cerchio-delle-donne/


PREMI E RICONOSCIMENTI
Nel 2004 vengo premiata Migliore Attrice al Concorso di Corti Teatrali "Sarò breve" presso il Teatro Tor di Nona a Roma.

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
INGLESE (ottimo), FRANCESE e SPAGNOLO (scolastici)

INTERESSI
Canto (canto moderno e canto armonico), scrittura creativa, lettura, yoga, meditazione, viaggi.