lunedì 13 giugno 2011

La Città Invisibile a Villa Lais


LA CITTA’ INVISIBILE
Laboratorio di teatro-narrazione nel quartiere
a cura di Angela Sajeva 
da un'idea di Angela Sajeva e Beatrice Ciampaglia



“Ad un rabbino, il cui nonno era stato discepolo del Baalshem, fu chiesto di raccontare una storia.
«Una storia», disse egli, «va raccontata in modo che sia essa stessa un aiuto.» E raccontò: «Mio nonno era paralitico. Una volta gli chiesero di raccontare una storia del suo maestro. Allora raccontò come il santo Baalshem solesse saltellare e danzare mentre pregava. Mio nonno si alzò e raccontò, e il racconto lo trasportò tanto che ebbe bisogno di mostrare saltellando e danzando come facesse il maestro. Da quel momento guarì. Così vanno raccontate le storie».”
(Martin Buber – Racconti Chassidici) 


Questo laboratorio vuole essere una possibilità per l’anziano di trovare uno spazio privilegiato per la propria MEMORIA: uno spazio in cui vita, esperienza e ricordi diventino per lui stesso e per gli altri un materiale prezioso di lavoro e di condivisione.
La Città Invisibile vuole essere un luogo dove il quartiere e chi lo abita ritrovino “visibilità”.
L’obiettivo principale è quello di usare il teatro come uno strumento per analizzare e rielaborare creativamente il rapporto che molti anziani hanno con l’ambiente esterno, puntando l’attenzione sui luoghi in cui essi passano la maggior parte del proprio tempo: la casa, il quartiere, la città.

Destinatari
Il laboratorio teatrale è rivolto a donne e uomini che abbiano superato i sessant’anni di età e che abbiano voglia di “giocare a raccontarsi”, facendo rivivere, attraverso le proprie esperienze, il sapore di un epoca e di luoghi che nel tempo sono andati mutando, spesso radicalmente, e che le giovani generazioni a volte non conoscono affatto.

Finalità
Restituire agli anziani la dignità del proprio ruolo nella società, dando loro una serie di strumenti per affrontare in modo più propositivo e creativo questa nuova, e spesso difficile, fase della loro vita.


Il laboratorio che si è svolto al Centro Anziani di Villa Lais nei mesi di marzo, aprile e maggio 2011 è stato articolato in 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1h e 1/2 ciascuno ma può essere strutturato con moduli differenti a seconda dell'esigenza della committenza

Contatti:
Angela Sajeva: 347.6558233

 

Nessun commento:

Posta un commento