sabato 18 gennaio 2014

Donne allo specchio a Quarticciolo


sabato 18 gennaio ore 21,00
domenica 19  gennaio ore 18,00 e 21,00

Opera in corso #2 | donne allo specchio
Prima nazionale

Progetto teatrale del Collettivo Operaincorso
costruito e realizzato da Tiziana Amicuzi, Maria Luisa Bigai, Valeria Cotura, Valentina, Faraoni, Paola Marzano, Ilaria Onorato,  Francesca Emilia Papale, Maddalena Rizzi, Angela Sajeva.
(si ringrazia per la collaborazione ai costumi Silvia Gambardella)



Uno spettacolo poetico, struggente ed ironico in cui si intrecciano linguaggi diversi per raccontare storie di donne. Partendo dallo studio di artiste significative del passato, abbiamo voluto indagare la posizione della donna nel mondo del lavoro e nella sfida quotidiana di affermazione della propria identità.

L’impianto drammaturgico nasce dalla fusione di scritti e biografie: le storie di Frida Kahlo, Theda Bara, Maria Carta, Isabella Morra, Adelaide Ristori rielaborate a più mani. E’ stata una grande sfida entrare nelle pieghe più nascoste, private, intime, di queste donne d’arte. Captarne i movimenti tra la luce e le ombre della loro carriera. Dalla ricerca biografica alla scrittura drammaturgica, fino a un lavoro attoriale dove ci siamo incontrate e scontrate, scambiate dubbi, speranze, bisogni, saperi, esperienze.

Questo spettacolo è la seconda azione del collettivo all’interno di un lungo percorso di ricerca nel mondo del femminile.

Il collettivo Operaincorso nasce da un gruppo di donne delle Arti Sceniche, Visive, Multimediali e Digitali (attrici, autrici, drammaturghe, performer, pittrici, scenografe, registe). Operaincorso#2 nasce dalla ricerca che ogni singola artista ha sviluppato seguendo la propria arte e contribuendo con la propria tecnica specifica attraverso un lungo percorso che ha prodotto materiali visivi, pittorici, drammaturgici, scenici che vengono ora coordinati e composti sul palco  per addensamento tematico, riverbero poetico, eco umana, seguendo una struttura che prevede anche parti improvvisative e che racconta a più voci la lunga danza di uno specchio infranto.

Per info e prenotazioni 06 98951725

http://www.casadeiteatri.roma.it/events/opera-in-corso-2-donne-allo-specchio/





DICONO DI NOI!

http://www.chiaragp.com/opera-in-corso-2-donne-allo-specchio/

http://blog.alessandromallamaci.it/operaincorso2-donne-allo-specchio/?fb_action_ids=700072373358631&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B346047935533920%5D&action_type_map=%5B%22og.likes%22%5D&action_ref_map=%5B%5D



Nessun commento:

Posta un commento