mercoledì 4 ottobre 2017

Trebula e Hortensia a Villa Manni

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE MIRABILE INGEGNO
vi invita a conoscere un'area archeologica di grande suggestione
e importanza storica, conservata all'interno di una Villa
inserita fra le “Dimore storiche italiane”
Un percorso storico - archeologico e... teatrale, a circa 600 metri di altezza,
nella frescura di di un ambiente collinare tra faggi e querce..
.
APERTURA ESCLUSIVA
IN COLLABORAZIONE CON PROGETTO LETTONIA
VISITA GUIDATA CON INTERMEZZI TEATRALI
AREA ARCHEOLOGICA  DI “TREBULA SUFFENAS”
A  VILLA MANNI
 A CICILIANO (in provincia di Roma)

Percorso curato e condotto
dall'archeologa MICHELA FLAVIA COLELLA
con la partecipazione dell'attrice ANGELA SAJEVA
(nei ruoli di “Trebula” e di “Hortensia”)

SABATO 7 OTTOBRE - DOMENICA 8 OTTOBRE
ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO
CON PICCOLA COLAZIONE ALLE ORE 10,30
(INIZIO VISITA ORE 11,15 - FINE PERCORSO INTORNO ALLE ORE 13,45)

BREVE EXCURSUS STORICO DEL SITO
La scoperta delle vestigia dell’antica città di “Trebula Suffenas”, a partire dal ‘48, si deve alla forte passione per l’antichità e il territorio di Corrado Manni, artefice dei lavori di sterro per la costruzione della villa in Ciciliano, lungo la via Empolitana, ad est di Tivoli, fra i monti Ruffi e Prenestini.
I notevoli ritrovamenti archeologicI sono racchiusi nel giardino adagiato su un lieve pendio nei pressi del passo della Fortuna, crocevia di fondamentale importanza per le antiche rotte di transumanza e per i collegamenti con Tibur (Tivoli) e Praeneste (Palestrina) e quindi con Roma.
Fondata dai Suffenates, Trebula fu conquistata dai romani alla fine del IV secolo a. C. e agli inizi del primo secolo a. C. fu eletta a Municipio e crebbe d’importanza, protetta dalla nobile famiglia dei Plautii Silvani che vantava stretti rapporti con la famiglia imperiale di Augusto.
Ampi tratti di strade, una piazza lastricata limitata da un muro in opera quadrata (probabilmente il Foro) ed una serie di edifici pertinenti ad una domus databile tra l’età repubblicana e la fine dell’Impero, sono conservati e ora visibili accanto alle strutture di un complesso termale.


Durante il percorso, l'archeologa Michela Flavia Colella ci guiderà alla scoperta e all'approfondimento dell'area archeologica e in particolare fornirà approfondimenti lenticolari relativi alla vita quotidiana delle donne presso gli antichi Romani come la condizione giuridica, la cura del corpo, la toeletta privata e molte altre curiosità... spesso raccontate in prima persona da “Trebula” e Hortensia, interpretate dall'attrice Angela Sajeva

VI SEGNALIAMO A QUESTO LINK UN SERVIZIO DEL TG2  (11 APRILE 2016) DEDICATO AL SITO DI TREBULA SUFFENAS A VILLA MANNI (CICILIANO)

INFORMAZIONI LOGISTICHE E PRENOTAZIONI

- Per le prenotazioni scrivere a info@mirabileingegno.it.
- La Segreteria Vi invierà conferma della Vostra prenotazione entro 48 oredalla ricezione della medesima

All'atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all'indirizzo www.mirabileingegno.it (sezione APPUNTAMENTI)

- Vi chiediamo cortesemente di lasciare un recapito telefonico cui contattarVi in caso di comunicazioni importanti (esempio: condizioni meteo critiche e possibilità di annullamento della visita)

- Quota di partecipazione: 25,00 euro.
La quota comprende:

–          Ingresso alla Villa 7,00 euro
–          Piccola colazione di benvenuto con ciambellone locale, ciambelline al
            vino, caffè, succhi di frutta.
–          visita guidata con archeloga e con intermezzi teatrali
–          noleggio dell'apparecchio- audioricevente

Riduzione Soci Sostenitori 22,00 euro
Riduzione Soci Ordinari 23,00 euro
Riduzione Minori di 10 anni: gratuito


COME ARRIVARE A CICILIANO: Prendere la A24 – direzione l'Aquila.
Al casello di Castel Madama, girare a destra e prendere la VIA EMPOLITANA.Percorrendo la SP Empolitana al km 13,300 (dopo aver superato il bivio di Sambuci) si arriva a Ciciliano. Non raggiungere il paese ma seguire le indicazioni per il sito di TREBULA SUFFENAS, IL CUI INDIRIZZO PRECISO E' VIA ROCCA D'ELCI 2.

All'ingresso del sito verrete accolti e accompagnati all'interno della Villa per una piccola colazione prima della visita.
IMPORTANTE: VI RICORDIAMO CHE IL PERCORSO TERMINERA' INTORNO ALLE ORE 14,00 CIRCA QUINDI E' CONSIGLIABILE PREDISPORSI PER UN PRANZO AL SACCO DOPO LA VISITA.
PER CHI INVECE PREFERISSE PRANZARE AL RISTORANTE SEGNALIAMO A TITOLO INFORMATIVO CHE  A POCHI PASSI DELLA VILLA SI TROVA IL RISTORANTE “IN BOCCA  AL LUPO” .
IL RISTORANTE TUTTAVIA NON E' COINVOLTO NEL PROGETTO, QUINDI CHI DESIDERASSE PRANZARVI, DOVREBBE PRENDERE CONTATTI PRIMA E A TITOLO PERSONALE.

Nessun commento:

Posta un commento