venerdì 30 marzo 2018

Il viaggio di Antonia

Domenica 8 aprile ore 17.30
ROMA - SpazioBlue, Via Cola Di Rienzo 8

16-17-18 aprile 
BELGIO - Festival Internazionale di Storytelling -
Castello di Alden-Biesen 

Il viaggio di Antonia è una storia di sale, di farina e di zucchero. È la storia di chi parte con una valigia piena di sogni e di chi resta con gli occhi spalancati nel buio e la fantasia che corre al galoppo.

È la narrazione della nostra terra vicina e di un’altra terra lontana, dove le strade sono larghe ma si chiamano “street”…


Il viaggio di Antonia è una valigia di cartone legata con lo spago, dove la vita della terra di Calabria si va a intrecciare con le fiabe, le leggende e il canto di tradizione popolare

PER INFO E PRENOTAZIONI:
347-6558233 angelasajeva@gmail.com









“Il viaggio di Antonia” nasce da una serie di testimonianze che ho raccolto nell’entroterra cosentino nel 2008. Lo spunto per le interviste trae origine da una ricerca sulle tradizioni locali sugli “sposalizi” ma non appena gli abitanti di San Vincenzo la Costa hanno cominciato a raccontarmi le loro storie, il richiamo di “Antonia” è diventato irresistibile.

Nel paese la maggior parte delle persone sono partite o hanno visto partire i loro cari: chi per l’America del Nord, chi per l’Argentina, chi per il Brasile… Qualcuno è tornato e ha messo nuovamente radici in Calabria, qualcun altro ha costruito la sua nuova vita oltre l’Oceano.

E così ho pensato di narrare questo racconto di migrazione visto dagli occhi di chi è rimasto, dagli occhi di una bambina che suo padre per tanti anni lo ha incontrato soltanto un Natale sì e un Natale no…

Antonia è figlia di tutti e tutte coloro che mi hanno regalato le loro emozioni e i loro ricordi, è figlia di un’intero paese: ha tante “madri” e tanti “padri”, che hanno contribuito con le loro emozioni e i loro ricordi a intessere questo viaggio nel nostro passato più recente.



LINK AL SITO "LE FUNAMBOLE"

LINK ALL'EVENTO FACEBOOK



Nessun commento:

Posta un commento